ALLUMINIO
MATERIALI
Serramenti in alluminio: perché conviene sceglierlI
Resistenza e durata
L’alluminio è un metallo e quindi un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici, come pioggia, vento e salsedine.
Non teme la corrosione e non si deteriora nel tempo, garantendo una lunga durata nel rispetto della sua estetica.
Isolamento termico
I serramenti in alluminio a taglio termico offrono un’ottima efficienza energetica, riducendo le dispersioni di calore e l’ingresso di aria fredda, con un conseguente risparmio economico.
Isolamento acustico
Grazie alla combinazione di guarnizioni e vetrocamere, i serramenti in alluminio possono contribuire a creare un ambiente più silenzioso e confortevole, riducendo notevolmente l’inquinamento acustico.
Sicurezza
L’alluminio è un materiale robusto e sicuro, in grado di resistere a urti e tentativi di effrazione, offrendo un elevato livello di sicurezza. I serramenti in alluminio possono essere dotati di sistemi aggiuntivi antieffrazione per aumentare la protezione della casa.
Resistenza al fuoco
L’alluminio è un materiale inerte e non combustibile.
Manutenzione
I serramenti in alluminio richiedono una manutenzione minima, non necessitano di essere verniciati o trattati con prodotti protettivi e sono facili da pulire, con un risparmio di tempo e denaro e con una durata garantita per decenni.
Sostenibilità
L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%, il che lo rende una scelta ecosostenibile; inoltre, la sua produzione richiede un minor consumo di energia rispetto ad altri materiali, riducendo l’impatto ambientale.
Estetica
L’alluminio è un materiale versatile che può essere lavorato in diverse forme e colori.
richiedi un preventivo gratuito
EPD
In Canepa ci prendiamo cura dell’ambiente, utilizzando materiali riciclati provenienti da diverse filiere.
Ne è un esempio il “Gruppo ECO”, ovvero una serie di prodotti in possesso di Dichiarazione Ambientale di prodotto EPD® (Environmental Product Declaration) in cui troviamo sistemi per serramenti realizzati in alluminio da riciclo e barrette di poliammide, oltre che alcuni accessori, rigenerati.
Questi sistemi sono conformi ai requisiti dei principali protocolli di certificazione di sostenibilità di edifici come LEED e Itaca e rispettano le indicazioni tecniche contenute nella normativa sugli appalti pubblici (Green Public Procurement).
Il Gruppo ECO è rispondente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) contenuti nel Decreto degli Appalti Verdi per le Pubbliche Amministrazioni. Ai prodotti CAM, tra cui i serramenti in alluminio ecosostenibili ad alta efficienza energetica, viene assicurato un trattamento economico premiante in sede di gara.
Ma che differenza c’è tra l’alluminio primario e l’alluminio da riciclo?
La principale differenza tra alluminio primario e alluminio da riciclo sta nell’energia utilizzata per ottenerli.
Per ottenere alluminio dal riciclo di materiali giunti a fine vita, viene investito il 95% in meno di energia rispetto all’alluminio primario, che invece necessita di molti passaggi ad alto consumo energetico; una riduzione
del consumo di energia implica anche una bassa emissione di CO2.
Essendo un materiale riciclato infinite volte, l’alluminio da riciclo è di qualità pari al primario.
Per produrre una billetta di alluminio da riciclo sono necessarie percentuali ben precise di alluminio “post-consumer” e “pre-consumer”.
Per “post-consumer” si intende l’alluminio che arriva dalla rottamazione di tutti i prodotti giunti a fine vita, mentre per “pre-consumer” si intendono i rottami derivanti da scarti di lavorazione che si creano durante il ciclo produttivo, prima che l’alluminio diventi il prodotto finale.
Il gruppo ECO prevede che l’alluminio usato per produrre i suoi profili sia ottenuto in percentuale superiore all’80% da alluminio da riciclo e, quindi, le billette utilizzate per estrudere questi sistemi saranno esclusivamente rigenerate e certificate.
richiedi un preventivo gratuito
VERNICIATURE
Le colorazioni per i serramenti in alluminio sono pressoché infinite, offrendo una vasta scelta di soluzioni adattabili a qualsiasi stile architettonico e gusto personale.
Le materie prime da noi utilizzate provengono da produttori di alluminio altamente certificati, per ogni tipologia di verniciatura.
La gamma RAL offre un’ampia varietà di colori, dai toni pastello alle tinte vivaci, opachi o lucidi, lisci o ruvidi, ed essendo una verniciatura a polvere rende le finiture resistenti e durature. Oltre a questo tipo di
finiture ne esistono diverse altre, quali l’anodizzazione e la sublicromia da cui si può ricavare, ad esempio, un effetto simile al legno.
Verniciatura a polvere
Una polvere finemente macinata, composta da pigmenti viene spruzzata sulla superficie dell’alluminio mediante una pistola elettrostatica.
La carica elettrica della polvere la attira verso il metallo, garantendo una copertura uniforme. Il pezzo verniciato viene poi posto in un forno a temperature controllate, dove la polvere si fonde e si polimerizza, creando
un film protettivo e decorativo.
Verniciatura in HPQ
Pretrattamento destinato ai profilati di alluminio che permette di ottenere un’ottima resistenza alla corrosione filiforme.
Ossidazione anodica
L’anodizzazione è un processo elettrochimico che converte la superficie di un metallo in uno strato decorativo, duraturo e resistente alla corrosione di ossido. Il processo viene eseguito immergendo il metallo in una soluzione elettrolitica e applicando una corrente elettrica.
Sublicromia
E’ il processo che consente di trasferire un decoro a inchiostro da un supporto a una superficie verniciata, proteggendolo dagli agenti esterni. Il processo inizia con la pre-verniciatura del profilo in alluminio con una
vernice a polvere specifica per la sublimazione. Successivamente, si applica un film transfer prestampato con l’immagine o il motivo desiderato. Il pezzo viene poi inserito in un forno a una temperatura di circa 200 °C.
Con il calore gli inchiostri sublimano (passano dallo stato solido a quello gassoso) e si fissano permanentemente all’interno della vernice a polvere.